Parrocchia di S. Egidio Abate in Gambettola

Missione al popolo 10-24 Ottobre

LETTERA DEL PARROCO

Carissimi fratelli e sorelle,

nell’imminenza della Missione Cittadina che si svolgerà nella nostra parrocchia dal 10 al 24 Ottobre, voglio ripetervi le parole di Gesù riportate nel Vangelo di Giovanni:”Dio ha tanto amato gli uomini da dare il suo Figlio Unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna; Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di Lui” (3, 16-17).

Nessuno può negare le difficoltà del nostro tempo. Ora non c’è soluzione allo scetticismo e alla disperazione che nella fede in Cristo, perché solo Gesù ha parole convincenti e consolanti; solo Lui ha parole di vita eterna.

Il ben noto filosofo e matematico Blaise Pascal, scrive nei suoi pensieri con insuperabile lucidità, dopo il suo incontro gioioso con Cristo: “Non soltanto noi conosciamo Dio unicamente per mezzo di Gesù Cristo, ma conosciamo noi stessi unicamente per mezzo di Gesù Cristo. Noi non conosciamo la vita, la morte, se non per mezzo di Gesù Cristo. Fuori di Gesù Cristo non sappiamo che cosa sia la nostra vita o la nostra morte, Dio e noi stessi. Per questo, senza la Scrittura che ha per oggetto solo Gesù Cristo, non conosciamo niente e non vediamo che oscurità e confusione nella natura di Dio e nella nostra natura”.

“Tutti gli uomini ti conoscano, Dio” è il tema della Missione. Il verbo “Conoscere” è da intendere in senso biblico cioè “fare esperienza” dell’amore che Dio ha per ciascuno di noi affinché Lui entri profondamente nel nostro cuore, nel tessuto della nostra vita quotidiana e sia al primo posto nelle nostre scelte.

Per questo non lasciamo passare invano il grande dono del Signore che è la Missione, è un’occasione per “fare esperienza” di Dio e di comunione coi fratelli.

Ognuno di noi può approfittare dei tre momenti di grazia messi a nostra disposizione:

1 – Gli incontri personali coi Missionari

2 – I centri di ascolto

3 – I momenti comunitari di preghiera

Il vostro parroco  don Claudio                                                                                                            e il Comitato per la Missione